CHI SONO

Lorenza nasce a Milano nel 1980. Di madrelingua italiana, parla inglese francese e tedesco ed è insegnante di italiano per stranieri.
All’età di 10 anni si trasferisce ad Ascona, nel Canton Ticino, dove frequenta le scuole fino al conseguimento della maturità letteraria. Prosegue la sua formazione all’Università di Bologna, dove studia Scienze della Comunicazione e dove inizia a collaborare con associazioni di scambi linguistici e culturali.
Dopo la laurea ritorna a Milano per lavorare nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi, e dal 2009 risiede a Locarno, in Ticino dove svolge corsi di lingua italiana a privati e istituzioni. Dal 2015 lavora come Docente di Lingua e Integrazione e come docente di sostegno in italiano presso la Scuola Media di Locarno 2, nonchè come docente supplente di italiano e inglese in diverse scuole medie e professionali nell’area di Locarno. Nel 2015 ha ottenuto le certificazioni DILS – PG in ‘Didattica dell’italiano come lingua straniera’ all’Università di Perugia, e  TKT, ‘Teaching knowledge test’ dell’Università di Cambridge.
Finora ha insegnato italiano a studenti provenienti da oltre 25 Paesi in tutto il mondo.